Certificazioni di sistema e di prodotto

La sicurezza di sistema e di prodotto è un tema sempre più centrale nella produzione di alimenti. Un tema che ha importanti riflessi sul consumatore e sul quale Pasta ZARA è particolarmente sensibile da molti anni. Da quando, cioè, ha iniziato un percorso finalizzato al conseguimento di tutte le più importanti certificazioni internazionali che testimonino e riconoscano gli sforzi e le risorse dedicate al raggiungimento dei più alti standard qualitativi. Certificazioni che vengono rinnovate periodicamente, dopo le visite in azienda delle Commissioni di verifica.

L’ente di certificazione SGS, ad esempio, ha emesso il certificato attestante che il Sistema Qualità Aziendale del gruppo Pasta ZARA è conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:08 per ciò che concerne il campo d’applicazione “Ricerca, sviluppo e produzione di pasta alimentare essiccata”.
La commissione esaminatrice ha riconosciuto che il processo produttivo di Pasta ZARA avviene in modo conforme a chiare e precise procedure che garantiscono il totale controllo e la corretta gestione operativa. In sostanza, è stato riconosciuto l’impegno dell’azienda in quanto, per la realizzazione dei propri prodotti, seleziona e controlla costantemente gli ingredienti al fine di garantire l’assenza di Ogm e di prevenire la contaminazione dei propri prodotti da sostanze allergeniche.

Inoltre, sono stati assegnati a Pasta ZARA, con il livello di giudizio più alto, dopo una severa visita di controllo da parte dei rappresentanti di una commissione di igiene e qualità, gli attestati di conformità agli standard B.R.C. (British Retail Consortium) con il livello “Grade A” e allo Standard I.F.S. (International Food Standard) con il livello “Higher”, un pacchetto di rigide normative che regolano, dal punto di vista igienico-sanitario, lo svolgimento dei processi produttivi e le condizioni ambientali in cui avvengono.
AEO, Authorized Economic OperatorPasta ZARA ha ottenuto dall’Agenzia delle Dogane la certificazione AEO (Authorized Economic Operator) che attesta “la sicurezza e l’affidabilità doganale” dell’azienda. L’AEO, infine, attribuisce a Pasta ZARA una posizione specifica nella catena logistica internazionale, inserendola nella “White list” europea e dandole ulteriore competitività a livello internazionale.

Pasta ZARA può anche contare sul certificato di prodotto ISO 22005:08, nel rispetto del requisito di “Rintracciabilità intra-aziendale del prodotto pasta”. Una certificazione che prende in esame tutta la filiera produttiva di Pasta ZARA, dalla fase di ricevimento delle materie prime, fino alla fase di spedizione del prodotto finito al cliente.

Infine, il Sistema di gestione ambientale di Pasta ZARA è certificato, da parte dell’ente SGS. secondo la Norma ISO 14001: 2004, che “premia” una gestione efficiente degli aspetti ed impatti correlati alle attività-prodotti-servizi dell’azienda in un’ottica di miglioramento continuo e di salvaguardia dell’ambiente da possibili fonti di inquinamento.

Certificato ISO 9001
Certificazione Stabilimento di Rovato ISO 22005
Certificazione Stabilimenti di Riese e Muggia ISO 22005
Certificazione Stabilimento di Rovato GSFS
Certificazione Stabilimento di Rovato IFS
Certificazione Stabilimento di Muggia GSFS
Certificazione Stabilimento di Muggia IFS
Certificazione Stabilimento di Riese GSFS
Certificazione Stabilimento di Riese IFS
Certificato di conformità produzioni Biologiche
Certificazione ISO 14001: 2004 (ENG)
Certificazione ISO 14001: 2004 (ITA)