La Settimana della Cucina Italiana nel mondo

Inizia oggi, lunedì 20 Novembre 2017 a Montréal, la II Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, iniziativa che si svolge con il coordinamento congiunto dei Ministeri degli Affari Esteri, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dello Sviluppo Economico e l’ICE-Agenzia. L’evento è promosso dal Consolato Generale d’Italia a Montreal, dall’Istituto Italiano di Cultura, dalla Camera di Commercio Italiana in Canada e dall’ITHQ (Institut de Tourisme et d’Hôtellerie du Québec).

Con l’obiettivo di promuovere su scala internazionale le tradizioni culinarie ed enogastronomiche italiane, la settimana della Cucina Italiana porterà la qualità del Made in Italy nel mondo, valorizzando sia l’aspetto culinario che quello territoriale, e cercando di contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding, un tema di cui si dibatte molto a livello internazionale.

Diversi sono gli eventi e le conferenze organizzati nel corso della settimana, alcuni dei quali vedono protagonista Pasta ZARA con la nuova linea “I grani di Pasta ZARA”.

Infatti, martedì 21 Novembre, dopo la conferenza “Lontananza”, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura, durante la quale verranno proiettati cortometraggi del fotografo e regista Luigi Capasso sulla cucina italiana come strumento di condivisione e attenuazione delle distanze, ci sarà l’intervento di Massimo Conti per Pasta ZARA, che interverrà e presenterà la nuova linea “I Grani di Pasta ZARA“, con i tre prodotti che ne fanno parte: Selezione Grani Pregiati, Senatore Cappelli e 100% Grano Italiano. A seguire è prevista una degustazione dei nostri prodotti.

La stessa sera, ci sarà invece a Sherbrooke una cena di beneficenza, organizzata da Pasta ZARA e il ristorante “Da Toni”, per aiutare le famiglie e i bambini bisognosi.

Pasta ZARA verrà degustata infine durante l’intera giornata di venerdì 24 novembre. La mattina saremo impegnati alla Masterclass “Pasta Fresca”, una dimostrazione culinaria di pasta fresca con Elisabetta Maestri, Massimo Conti e gli alunni della Scuola di Cucina Jacques Rousseau.

Verso le 19.00 avrà luogo invece la conferenza “Mad About Food: A defense of Gastronomic Realism”, con l’intervento di Martina Orlandi presso l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal. Al termine, la nostra pasta verrà preparate da tre Chef e servita agli ospiti.

Pasta ZARA supporta la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, una settimana all’insegna del buon cibo, della cultura culinaria e del vivere all’italiana.