header-interno-2015

Le Fantasie

Come far mangiare carboidrati anche ai bambini più restii? Facendoli giocare con orsetti, animaletti e macchinette. Di pasta!

Le fantasie

062 Spighe

062 Spighe062 Spighe confezione
Valori nutrizionali medi per 100 g di pasta
Valore energetico 353 Kcal - 1499 Kj Grassi 1,2 g
Proteine 12,6 g Grassi saturi 0,3 g
Carboidrati 71,5 g Zuccheri 3,1 g
Fibre alimentari 3,1 g Sodio 0,002 g
Ricette

Spighe estive al sapore dell'orto

Introduzione

La pasta fredda è un’ottima soluzione per un pasto veloce e di qualità, basta scegliere alimenti di stagione e condire il tutto con ottimo olio extravergine d’oliva. I formati di pasta, anche insoliti, devono essere scelti con cura e attenzione. Le ‘spighe‘ rappresentano una soluzione geniale, specie se condite in insalate fredde.

Procedimento

Tagliate a julienne regolare le zucchine, che saranno condite a crudo, con sale, pepe e olio. Impreziosite il tutto con le erbe aromatiche a disposizione e solo alla fine unite l'insalatina novella. Tutti gli ortaggi saranno bolliti, seguendo il tempo di cottura. In acqua bollente e salata, cucinate i fagiolini, poi scolateli e raffreddateli per tagliarli a piccoli pezzetti. Bollite poi i piselli. In una ciotola disponete i peperoni crudi, le olive sminuzzate, il pomodoro tagliato a cubetti piccoli e il mais. Aggiungete quindi gli ortaggi cotti e raffreddati e condite il tutto con olio, aglio, alcune gocce di aceto balsamico, sale e pepe. Cuocete la pasta in acqua bollente e salata, poi scolatela e raffreddatela bene. Condite in ciotola con la macedonia di ortaggi preparati e impreziosite con della mentuccia tritata. Disponete su piatto di portata e guarnite con la crudità di zucchine e insalatina.

Ingredienti per 4 persone
320 Spighe
1 Spicchio d’aglio
80 Olive nere
100 Mais
100 Piselli
100 Fagiolini
80 Peperoni
80 Pomodorini
240 Zucchine
80 Insalatina novella
Basilico menta
Sale
Pepe