header interno

Da piccolo laboratorio a leader nel mondo

La famiglia Bragagnolo

La famiglia BragagnoloPasta ZARA ha più di un secolo di storia e al timone dell’azienda c’è sempre stata la famiglia Bragagnolo, oggi giunta alla quarta generazione. Una storia imprenditoriale che si tramanda con successo e che ha trasformato un piccolo laboratorio in un’azienda di dimensioni mondiali. Ognuno dei Bragagnolo che si è succeduto al vertice ha portato entusiasmo, innovazione e sviluppo. Mantenendo salde le tradizioni, i Bragagnolo hanno sempre investito negli uomini, nei prodotti, nel futuro. Oggi Furio, Arianna, Umberto e Franca rispecchiano perfettamente questo “timbro” imprenditoriale. Proiettati nel domani, ma “ispirati” dalle proprie radici.

La storia di Pasta ZARA e della famiglia Bragagnolo

Da più di un secolo la famiglia Bragagnolo fa pasta. Ha iniziato con un laboratorio. Che poi è diventato un’azienda. Sempre più grande. Maturando un’esperienza unica. Tramandata. In questi anni la produzione di Pasta ZARA ha mantenuto inalterati i concetti di base: attenta selezione della semola di grano duro migliore e pastificazione con le tecnologie più moderne. Un percorso che ha trovato la giusta sintesi fra tradizione e innovazione. Una sintesi che fa la differenza.
Le date da ricordare
1898
Emanuele Bragagnolo apre un piccolo laboratorio artigianale di pasta a Villarazzo (Treviso).
1918
Foto storica di Castelfranco Veneto (zona stazione, si scorge il pastificio sulla sinistra)Umberto Bragagnolo, figlio di Emanuele, decide di convertire il Pastificio Bragagnolo da struttura artigianale a realtà industriale, trasportando la sede da Villarazzo a Castelfranco Veneto, sempre nel Trevigiano. Prende il nome di Pastificio Elettrico Bragagnolo.
1932
L'insegna del Pastificio AdriaticoViene aperto un secondo stabilimento nella città di Zara, allora italiana, capitale della Dalmazia Veneta. Viene chiamato Pastificio Adriatico.
1943
Il progetto del pastificio a Riese Pio X prima della costruzioneIl centro abitato di ZARA viene raso al suolo dai bombardamenti. Alla fine della Seconda guerra mondiale, il regime di Tito confisca tutto. Umberto Bragagnolo fugge da Zara rinunciando all’idea del secondo stabilimento. Morirà poco dopo a Castelfranco Veneto, nella sua abitazione, durante un raid aereo.
1965
Pasta di ZaraLo sviluppo dell’azienda richiede un nuovo e più grande stabilimento produttivo. Viene costruito a Riese Pio X, sempre nel Trevigiano, e, in ricordo dell’esperienza di Zara, l’azienda prende il nome di Pasta ZARA.
1975
Franco BragagnoloFranco Bragagnolo, che ha preso in mano le redini dell’azienda, ha la felice intuizione di puntare tutto sulle esportazioni. I risultati arrivarono subito. Prima in Austria, poi in Germania, quindi in Grecia. Pasta ZARA con il tempo e i suoi prodotti di qualità allarga a macchia d’olio la sua presenza nei mercati mondiali.
1997
Avviene il quarto passaggio generazione della famiglia Bragagnolo. Franco cede progressivamente l’azienda ai figli Furio (presidente), Arianna, Umberto e Franca.
2002
Lo stabilimento di Muggia appena inauguratoA Muggia (Trieste) viene inaugurato il secondo stabilimento produttivo di Pasta ZARA, che così raddoppia la sua capacità produttiva.
2004
Pasta ZARA scavalca tutti gli altri pastfici diventando il primo esportatore italiano di pasta e il secondo produttore.
2009
Friulia, finanziaria regionale del Friuli Venezia Giulia, entra nella compagine societaria di Pasta ZARA spa, rafforzando il piano di sviluppo dell’azienda.
2010
Pasta PaganiViene rilevato a Rovato (Brescia) il Pastificio Pagani, che diventa il terzo centro produttivo di Pasta ZARA.
2012
2012 - Festeggiato il decennale dell’apertura dello stabilimento di MuggiaFesteggiato il decennale dell’apertura dello stabilimento di Muggia.
2013
Pasta ZARA aumenta il capitale sociale: entra nella compagine societaria la merchant bank Simest, che va a ad affiancarsi a Friulia.
2014
La nuova via d'accesso allo stabilimento di Riese Pio X viene intitolata a Franco Bragagnolo.
I Bambini delle Fate, Pastazara per il sociale
Profilo aziendale Pasta Zara 2015