Dal 1898
la tradizione della
vera pasta italiana

La tradizione ha radici antiche e viene tramandata di padre in figlio. La nostra storia è importante e non dobbiamo mai rinnegarla perché ci insegna a vivere il presente. Le persone che sono qui e quelle che vi sono passate hanno fatto storia e tradizione, per tal motivo ogni singolo elemento di questa struttura è importante in ugual misura.

Furio Bragagnolo

Una passione di famiglia che dura dal 1898, quando Emanuele Bragagnolo lavorava come impresario edile nella città di Castelfranco Veneto. Un giorno il suo lavoro lo portò in un piccolo pastificio del sud Italia, dove si innamorò subito della scienza e del processo che si nascondeva dietro alla nascita di uno spaghetto.
Da quel momento decise di diventare un pastaio.

Tornò al nord per aprire un piccolo pastificio nel centro di Galliera Veneta: il Pastificio Bragagnolo.
20 anni più tardi il figlio Umberto prese le redini dell’azienda, trasformandola in un’attività industriale e spostando la sede principale a Castelfranco Veneto.
Nacque così il Pastificio Elettrico Bragagnolo.

L’intraprendente di Umberto lo spinse, nel 1932, ad aprire un secondo stabilimento a Zara, in Dalmazia. All’epoca Zara era una città Italiana e lo stabilimento prese il nome di Pastificio Adriatico. Durante la seconda guerra mondiale Zara subì numerosi bombardamenti e lo stabilimento fu conquistato dal regime di Tito: questo avvenimento storico costrinse Umberto a tornare a Castelfranco Veneto.

Fu proprio qui che subentrò la terza generazione della famiglia e, a seguito della nascita dell’Unione Europea, Franco Bragagnolo iniziò ad esportare la sua pasta in tutto il mondo.
Nel 1965 la sede pincipale si spostò a Riese Pio X e, in onore delle vicende di Zara, Franco decise di dare un nuovo nome all’azienda. Nacque ufficialmente Pasta Zara.

Grazie all’esperienza del padre, alla passione e alla tenacia di un vero e proprio pastaio italiano, Franco trovò la formula perfetta per dare vita ad una pasta dal sapore inconfondibile, riscontrando un grandissimo successo in Italia e in tutto il mondo.

Nel 1997 i figli Furio, Arianna, Umberto e Franca presero in mano l’attività, portandola al suo massimo splendore. Perfezionando la formula del padre, diedero vita alla pasta che ancora oggi è amata in tutto il mondo per la sua capacità di mantenere inalterata la consistenza dopo la cottura e per la selezione di materie prime di altissima qualità. La fine degli anni 90 e l’inizio del 2000 vide l’apertura di altri stabilimenti nel Nord Italia e la distribuzione di pasta in 108 paesi nel mondo. Nel 2020, nonostante l’emergenza sanitaria del Coronavirus, la produzione di Pasta Zara non si è mai fermata, arrivando a superare il record di produzione di 285.000 tonnellate in un solo anno.

Quella di Pasta Zara è una storia che dura da più di 120 anni, che tramanda la passione e l’italianità di una famiglia che ha iniziato a produrre pasta in un piccolo laboratorio, fino a diventare leader in tutto il mondo.